CASTELLO MIRAMARE TRIESTE

“IL MONDO E’ UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA NE CONOSCE SOLO UNA PAGINA”

Buona giornata viaggiatori cosi diceva SANT’AGOSTINO ed è per me una verità assoluta e imprescindibile!!!

Solo esplorando il mondo, come se stessimo leggendo un libro, pagina dopo pagina scopriremo angoli inimmaginabili, che ci porteranno a riempire l’anima.

Il luogo in cui vi porterò oggi, è proprio una espressione pura di bellezza paesaggistica e architettonica, dove ogni visitatore rimane rapito da cotanto splendore.

Sto parlando del CASTELLO MIRAMARE a TRIESTE

Qui sognerete ad occhi aperti

Qui vi chiederete come sia stato possibile costruire tutto ciò sospesi tra mare e terra

Qui è cosi bello stare seduti a guardare il tutto da non volere più andare via tanto si ci sente un tutt’uno con la realtà

Questo CASTELLO è stato costruito su un promontorio per volere di MASSIMILIANO D’ASBURGO che rimase incantato da questo angolo della nostra bella terra ed oggi è di proprietà dello STATO ITALIANO.

Massimiliano qui, volle costruire una dimora per se e per la sua CARLOTTA, la quale adorava passare tantissimo tempo in questa realtà lontana da tante pressioni .

In seguito, fu abitato dal DUCA AMEDEO D’AOSTA, che ne modificò alcune stanze e sostituì lo stemma asburgico con quello sabaudo visibile a tutti.

Pensate che nel 2016 e nel 2017 è stato il terzo monumento più visitato d’Italia e a mio avviso a ragione per ciò che insegna a livello artistico, storico e paesaggistico.

Al CASTELLO MIRAMARE tantissime stanze si susseguono per incantare il visitatore in uno sfarzo unico

Rimarrete a bocca aperta nella SALA del TRONO

Rara e ricca di documenti storici la BIBLIOTECA con oltre 5000 volumi di tutte le epoche

Particolarissima la SALA della NAVIGAZIONE in quanto MASSIMILIANO era un collezionista di oggetti dediti al viaggio in mare…. sono rimasta molto affascinata nel guardarli tutti!

Devo dire che ogni stanza vi porterà alla scoperta di una realtà bellissima, ma ciò che più rimane nel cuore sono i GIARDINI di una eleganza unica ….

Mi sono persa 3 ore a camminare nel loro interno….bellissimo osservarne ogni scorcio e panorama…mai dimenticherò tutta la vista sul golfo davanti ad una infinità di fiori!

Sono stata tantissime volte in questo Castello e tante volte ancora ci tornerò….mi piace anche semplicemente sedermi su una panchina ed ammirare la realtà che mi circonda…divina realtà.

Chiunque decide di visitarlo metta in programma per una sua visita reale e ben fatta almeno 5 ore perché ambedue i piani impiegheranno almeno 2 ore di sfarzo ed eleganza ma la visita dei giardini con i vari scorci molto molto di più.

CASTELLO DA FAVOLA IN UNA REALTA’ DA SOGNO…

questa è la definizione perfetta ….pensate che lo reputo inferiore solo a WINDSOR

COSA MI E’ PIACIUTO DI MENO: sicuramente l’enorme affluenza nel fine settimana che mi ha portato la prima volta che sono stata di domenica a tornarci il giorno successivo in cui veramente me lo sono visitato con molta più libertà

COSA MI E’ PIACIUTO DI PIU’: ho amato particolarmente la sua eleganza che si percepisce in ogni minimo angolo…in particolare nella cura dei dettagli!

PERCHE’ VISITARLO: Perché oltre ad essere una testimonianza storica unica farà sognare piccoli e grandi perché è un castello da favola

VALUTAZIONE: 10 e lode lode lode lode

Un luogo dove le lodi non bastano mai per bellezza ed eleganza rara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti su “CASTELLO MIRAMARE TRIESTE”

  1. Bellissima esperienza di una visita fra arte e storia , devo visitarlo spero di poterlo fare appena ci si potrà muovere

  2. Favoloso Fatima,non ho avuto piacere di visitarlo…Grazie al tuo racconto dettagliato.
    Penso sia fantastico.
    Non mancherò per visitarlo
    GRAZIE
    FATIMA

  3. Veramente stupendo già visitato…lo consiglio caldamente e spero di riuscire a tornare a visitarlo grazie mille per il tuo piacevole articolo